L’Illusionista chi è e come incanta il pubblico!
Vuoi passare una serata indimenticabile con la tua famiglia? Vuoi dare un tono di qualità al tuo gala privato? Ti piacerebbe entrare nei meandri dell’immaginazione? Nel mondo della magia, ciò che sembra impossibile diventa possibile, ed è per questo che nasce la figura dell’illusionista.
Se vuoi scoprire dove prende forma la figura più enigmatica dello spettacolo, continua la lettura di questo articolo!
Chi è l’illusionista?
Scommetto che se ti chiedessi due nomi da associare ad un’illusionista, mi risponderesti David Copperfield o Mago Silvan. Eh, sì, qui, andiamo sulle grandi illusioni; e, certamente, tutta la magia che nasce a grande livello di spettacolarizzazione, difficilmente si può dimenticare.
L’illisionismo ha nel suo panorama grandissimi professionisti, ma esistono anche piccoli e medi performer che possono cambiare il tuo momento speciale: una festa, un party o un evento di piazza, in cui la magia potrebbe diventare protagonista! In questi casi il momento magico diventa il filo rosso che lega il ricordi di tutti i partecipanti. Un evento live, a volte può essere un forte legame fra le persone!
Quindi cosa rispondere alla domanda chi è l’illusionista?
È un artista specializzato in giochi di magia costruiti per sorprendere e disorientare gli spettatori.
Ovviamente per arrivare a creare questo tipo di illusioni, l’artista deve intraprendere un percorso preciso, che lo porta ad essere uno specialista nel campo.
Come si diventa illusionista?
Il cammino dell’illusionista è lungo, perché il mago deve imparare molta tecnica per far sembrare veri i suoi trucchi di magia e deve, inoltre, dare molto spazio alla spettacolarizzazione dei suoi show.
Ogni numero deve coinvolgere e incantare il pubblico, perciò deve sempre puntare alla suspanse e alla meraviglia.
Quali sono esattamente le caratteristiche che devono avere i numeri di un’illusionista?
Tecniche d’illusionismo
Il mago specializzato nella branca dell’illusionismo dovrà studiare soprattutto gli effetti scenici:
- giochi di luci
- angolazioni
- studio delle ombre e dei momenti di buio, in certi punti dello spettacolo
- manipolazione
- teatralità
- riflessi pronti
Ma questi sono solo alcuni degli aspetti che un’illusionista dovrà approfondire.
Dove funziona di più l’illusionismo? In Tv o dal vivo?
Illusionista live: perché funziona di più?
Si possono vedere spettacoli d’illusionismo un po’ ovunque, in tv, al teatro e se vogliamo dirla tutta, anche il cinema ha contribuito, dedicando alcuni soggetti proprio alla magia dell’illusione.
Tuttavia, anche se cinema e televisione possono essere dei buoni mezzi per far arrivare il piacere dell’illusionismo ad un pubblico, bisogna dire che il suo ruolo vincente, questo tipo di magia lo acquista nello spettacolo dal vivo:
- eventi di piazza
- feste private
- teatri
Insomma, in ogni piccolo, grande evento che presuppone un pubblico.
Questo perché esiste un legame forte fra il pubblico e l’artista, più che in ogni altro tipo di spettacolo.
Gli spettacoli di magia possono contenere al loro interno tanti generi:
- magia comica
- mentalismo
- illusionismo
- magia per bambini
- magia con animali
- manipolazione
- micromagia
E tutti creano un un legame necessario con il pubblico in sala; gli show per suscitare emozioni sono costruiti proprio sulla base del coinvolgimento del pubblico. Pensa alla micromagia, ai giochi con le monete o le palline, potrebbero esistere senza un pubblico?
Nel caso poi dei numeri di sparizione, si fanno buone performance in tv, ma chi è a casa può sempre pensare che il processo sia alterato dal montaggio televisivo o dalle riprese, mentre dal vivo è indiscutibile!
Inoltre il rapporto è inevitabilmente più freddo e la magia un pò si perde. Proprio come portare il teatro in tv….
Se vuoi vedere una vera performance d’illusionismo ti consiglio di organizzare un evento privato o di precipitarti a un festival di magia oppure corri a teatro, quando hai l’occasione di vedere un nome importante!
Perché l’ullusionista incanta il pubblico
Perché da secoli l’illusionismo riesce ad incantare il pubblico? Molto semplice, in realtà ha a che fare con il bisogno di credere in qualcosa di più grande, e soprattutto per via del fascino per l’ignoto.
La mente umana è da sempre affascinata da ciò che non può spiegare e l’illusionismo crogiola le nostre incertezze.
È un incontro esplosivo con la spettacolarizzazione, una sorta di viaggio nell’incredibile; ed è per questo che ha tanto successo fra il pubblico, da poter impattare così positivamente su un evento.
Il segreto della magia d’illusione è stabilire un contatto così forte con il pubblico da poterlo divertire ed emozionare oltre misura!
Conclusioni
Vuoi emozionarti davvero? Prenota un illusionista professionista per il tuo evento, e crea una serata indimenticabile con i tuoi ospiti!
Se vuoi avere maggiori info, contattami offro spettacoli per adulti, serate vip, serate di gala e spettacoli al teatro!
Continua a seguire il mio blog per avere altre notizie sul mondo della magia e dell’animazione!
Alla prossima!