Come diventare un illusionista con il kit da mago per bambini!
Ciao amico della magia! Oggi dedichiamo questo articolo ai bambini: come può un bimbo innamorato della magia intraprendere la sua carriera di mago e realizzare il suo sogno? Scopriamolo insieme con il kit da mago per bambini! Qual è il kit di trucchi magici più adatto per cominciare?
Molti bambini adorano i maghi perché li fanno ridere, perché sono affascinati dai loro trucchi o solo perché in scena portano sempre qualche animale carino da ammirare; ci sono altri bambini che invece si identificano nel mago e hanno già programmato tutto il loro futuro … Secondo te perché la saga di Harry Potter ha avuto così tanto successo?
Bene, ogni bambino può nascondere dentro di sé un grande mago, tutto quello che serve è:
- capire quanto desidera portare avanti il suo sogno
- quali sono gli strumenti giusti per permettergli di realizzarlo
La soluzione più comune è comperare al futuro illusionista un kit di magia completo, vedremo se la pazienza e la dedizione del bimbo premierà la tua scelta o se dovai considerare il suo amore per la magia un capriccio infantile … (i bambini sono sempre bambini!)
Scegli il kit da mago per bambini!
Di kit ce ne sono tanti in giro e la maggior parte sono kit da mago unisex, perciò possono adattarsi bene sia alle bimbe che ai bimbi!
Prima di tutto però ciò che serve per essere un buon mago è l’abito: cappello, mantello e bacchetta magica non possono mancare, altrimenti che mago sarebbe?
Volendo puoi acquistare questi oggetti separatamente in un buon negozio di giocattoli, ma se vuoi incoraggiare al massimo il tuo bimbo e vuoi che ti prenda davvero su serio, allora l’abito da mago completo diventa quasi d’obbligo!
Ricapitolando allora, cosa serve per essere un buon mago?
- abito da mago
- bacchetta magica
- trucchi magici
Il costume da mago/a per bambini perfetto!
Da cosa si distingue un mago? La prima cosa che aiuta a distinguere un mago è il costume!
Se dai un’occhiata su internet puoi trovare tantissimi costumi da mago, completi di mantello, cappello a cilindro o a punta (da stregone) e compreso di bacchetta!
I costumi possono essere di vario stile sia se si tratta di un bimbo o di una bimba.
Abiti da mago per bambini
Principalmente gli abiti da mago per bambini si distinguono in tre stili:
- Abito da mago classico (completo di cappello a cilindro, pantaloni, camicia, mantello gilet e giacca o frac). Può essere di vari colori: nero, rosso, blu o spezzato. Possono essere corredati di guanti.
- Costume de stregone: qui la fantasia può sbizzarrirsi; di solito ciò che accomuna questi costumi sono il cappello a punta, a tesa larga e il lungo mantello che copre l’intera figura e tende a chiudersi sul petto. Per il resto possono essere ricamati con lune e disegni vari o tinta unita. Alcuni hanno il cappuccio al posto del cappello.
- Abito alla Mago Merlino, questo è uno stile che mix fra l’alchimista mago Merlino e l’abito da stregone. Solitamente sono azzurri o blu scuro con lune e stelle ricamate sul lungo mantello e sono completi di una lunga barba finta da indossare.
Abito da maga per bambine
Gli abiti da maga si dividono anch’essi in tre categorie:
- Abito da fata , i vestiti da bimba solitamente sono i più fantasiosi. Prevale il colore azzurro, tipico delle fate fiabesche ma si trova anche in altri colori. Tutti i costumi sono ricamati con stelle sul tessuto o sono abbelliti con bottoni a stelle; completi di bacchetta con stella e cappello a punta.
- Abito da strega, l’abito da strega si distingue subito per i colori scuri (nero, grigio, blu scuro), solitamente questi costumi sono inutilmente lunghi, hanno molti veli anche sulle maniche e sono completi di cappello a punta, bacchetta e a volte anche scopa!
- Abito da maga di Hogwarts; questo è uno stile molto vicino alla saga di Harry Poter; solitamente questi vestiti sono un mix fra vestito da college inglese e abito da mago, completi di casacche da maga, cravatte e bacchette raffinatissime!
Kit da mago unisex!
I kit da mago sono unici per tutti i bambini, per iniziare basta scegliere giochi e trucchi di magia semplici, conformi all’età del bambino.
Qui le marche di giocattoli si sbizzarriscono, ma esistono anche molti kit creati da aziende meno famose che contengono molti giochi e proposte eccellenti.
Per scegliere bene ti consiglio di guardare essenzialmente tre cose:
- età consigliata
- numero dei giochi
- qualità dei materiali
Ci sono scatole che contengono più di 70 trucchi e altre che ne contengono solo una decina. Alcuni kit includono solo piccoli trucchi, altri giochi di magia più articolati e in alcuni kit puoi anche trovare, mantello, cilindro e guanti da mago!
Con un po’ di allenamenti si potrà passare a qualcosa di più serio … Chissà!
Un consiglio da Gigi Speciale
Il mio consiglio da mago professionista è di non tuffarsi subito sul primo kit da mago per bambini che trovi in circolazione (non me ne vogliano le marche dei giochi … ) Appena scopri questa passione nel tuo bimbo, seleziona un buon libro oppure per i video che si trovano su Youtube sui trucchi di magia; è meglio iniziare con giochi realizzati con materiale povero…
Il piccolo mago dovrà fare un bel po’ di allenamento sulla tecnica, prima di vedersi riuscire il gioco e poi sarà pronto per provare di fronte ad amici e parenti per divertirsi tutti assieme!
Se noti che il bimbo è convinto del suo scopo, incoraggialo ad “auto modificare” i suoi errori.
Un modo semplice è di guardarsi allo specchio mentre si fanno i giochi, così potrà notare immediatamente le cose che non vanno (meglio che lo faccia da solo, è meno demotivante per un bambino).
Il secondo step per portare avanti una passione per le arti sceniche è assistere il più possibile agli spettacoli!
Hai mai sentito un attore o un regista di teatro o di cinema che non va a teatro o non vede nemmeno un film?
Crea occasioni per contattare i maghi professionisti e organizzare spettacoli di magia a casa tua o casa di amici!
Contattami per avere info sui miei spettacoli di magia per bambini in tutta Italia;
sono disponibile per tutte le occasioni!
Hai allevato la nuova promessa della magia italiana? Iscrivi il tuo bimbo al Club magico italiano e fagli fare un percorso con i migliori maghi d’Italia per diventare un grande professionista!
Ti è servito questo articolo? Continua a seguire il mio blog, presto tanti altri approfondimenti sulla magia per bambini!