Come far partecipare i bimbi ad uno spettacolo
Caro amico della magia, oggi voglio svelarti un segreto sul coinvolgimento dei bambini verso gli spettacoli in scena. Far partecipare i bimbi ad uno spettacolo di magia è una prassi dei maghi per bambini; è un momento divertente e simpatico per tutto il pubblico di grandi e piccini.
Far partecipare i bimbi ad uno spettacolo non è difficile
I bambini per loro natura amano gli spettacoli di magia e in generale sono affascinati da tutto ciò che è bizzarro e divertente.
Attirare l’attenzione dei bambini sulla scena non è per niente difficile, ma può essere un po’ più complicato mantenerla. Il pubblico di età giovanissima è più portato a distrarsi e difficilmente riesce a mantenere l’attenzione per molte ore.
Per questo motivo il mago è colui che deve trovare il metodo per continuare a tenere viva l’attenzione del suo giovane pubblico sia a livello emotivo e mentale.
Per farlo, il mago può utilizzare diverse tecniche sulla scena e può coinvolgere il bambino anche a livello fisico.
Si può semplificare, quindi, dicendo che i bambini possono essere coinvolti direttamente o indirettamente.
Coinvolgimento Indiretto
Il coinvolgimento indiretto si basa sul creare emozioni e suscitare stimoli nel bambino senza coinvolgerlo direttamente nello spettacolo.
Questo tipo di coinvolgimento è il più complesso, perché si basa interamente sulle abilità sceniche del mago.
Attenzione: non parlo delle abilità tecniche, strettamente legate alla qualità dei trucchi magici, ma della cosiddetta ” presenza scenica“.
Per spiegarla in parole semplici: un mago può essere tecnicamente perfetto, ma non riuscirà a trattenere l’attenzone dei bambini se non ha alcun carisma scenico.
Cosa intendo per carisma scenico?
In alcuni corsi di formazione che tengo, cito spesso il pensiero del famoso prestigiatore spagnolo Juan Tamariz; egli sostiene che il performer in scena deve pensare di avere dei fili, attraverso i quali riesce ad attirare l’attenzione e a far partecipare e coinvolgere il proprio pubblico con mente ed emozioni.
Trovo questa espressione molto calzante e descrittiva dell’equilibrio che esiste fra scena e pubblico: io stesso, durante gli spettacoli, guardo ogni bambino per ritrovare quei fili.
Ho imparato, negli anni, a tirare i fili (metaforici) per far in modo che il mio giovane pubblico resti incollato alla storia. Il coinvolgimento dei bimbi, quindi non è fatto solo di gesti magici e formule originali; ma passa per il modo di atteggiarsi del mago e di tutto ciò che forma la scena.
Deve formarsi un dialogo silenzioso fra pubblico e artista, dove ogni atto scenico stimoli una risposta emozionale da parte dei partecipanti.
I bambini vengono coinvolti nelle magie, nella storia, nella fiaba, nel mondo magico in generale, attraverso diverse tecniche. Regole ben precise che, se seguite meticolosamente, incollano “letteralmente” lo sguardo del pubblico e lo coinvolgono continuamente all’interno della performance.
Coinvolgimento fisico o diretto
Un altro modo per catalizzare l’attenzione dei bambini e stimolarli mentalmente è richiedere il loro aiuto.
I bambini possono aiutare il mago in due modi:
- partecipando dalla sala
- intervenendo direttamente nello spettacolo come assistenti del mago o protagonisti del gioco
Nella prima opzione i bambini in sala restano al loro posto, ma vengono sollecitati dal mago per sostenerlo in scena tramite: tifo, parole magiche ripetute o urlate o vengono attirati spontaneamente da qualcosa che capita sulla scena, di cui, nel gioco teatrale, il mago non si accorge.
In tuti questi casi, i “fili” hanno agganciato i bambini: sono rapiti dalla scena e sono spinti a seguire lo sviluppo fino alla fine.
Nella seconda opzione i bambini vengono chiamati dal mago a prendere parte allo spettacolo. Accade in molte routine in cui il deve aiutare il mago a compiere una magia o diventarne protagonista. Spesso tocca al festeggiato, ma vengono coinvolti anche più bambini in scena.
In conclusione, perché un gioco di magia abbia successo deve poter sorprendere i bambini e stimolarli continuamente. La partecipazione del pubblico è la concretizzazione di una serie di metodi che vengono applicati dal mago durante lo spettacolo.
Una profonda conoscenza dei bambini permette al mago di usare tecniche e approcci sicuri, creando veri mondi altri dove: fantasia, gioco e allusione sono una combinazione perfetta per vivere intense emozioni.
Contattami per organizzare un’avvincente spettacolo di magia per bambini! Sono disponibile per compleanni, animazione alle cerimonie e feste private!
Vuoi conoscere altre info sui miei spettacoli di magia?
Continua a seguire il mio blog!
Alla Prossima!