Magia Italia: i giochi che entusiasmano i bambini

Ciao amico della magia per bambini! Oggi voglio aprire con te il baule dei ricordi: in questo articolo parliamo delle magie d’ Italia dedicate ai bambini. Parlo di quei giochi di magia che incantano i bimbi per il loro colore, le forme coreografiche e le piccole sfide intuitive che propongono; mi aiuterò ripercorrendo alcuni momenti mito della storia della magia per bambini (e non) ricordando tre maestri indiscussi, a me cari.

Sei pronto per tuffarti nel passato con me ?

Magia Italia: che giochi piacciano ai bimbi italiani?

Se alcuni maghi Italiani sono diventati tanto famosi fra il pubblico infantile dipende dai loro giochi magici.

I bambini restano affasciati dai giochi di magia principalmente per alcune caratteristiche basiche:

  • Coreografia suggestiva ed emozionante
  • stupore
  • pizzico di comicità
  • tanto colore
  • scenografia curata e attraente secondo il gusto infantile
  • forme fantastiche e divertenti degli strumenti utilizzati

Poi ci sono i gesti solenni del mago, le frasi simbolo e l’insieme di movimenti misteriosi che utilizza l’illusionista per conquistare i bambini.

Tutti i maghi che riscontrano un certo successo tra i bambini devono possedere almeno tre quarti di queste caratteristiche altrimenti non sono veri maghi per bambini!

C’è però un ingrediente magico che possiamo considerare il più importante di tutti: la simpatia!

Sì, proprio così, indipendentemente dalla presenza scenica del mago e dalla sua esperienza con i trucchi e la magia, il mago per bambini deve rendersi simpatico al proprio pubblico!

Ogni mago ha il proprio modo di fare: chi è giocherellone e un po’ pazzerello, chi punta sulla comicità e l’autoironia e chi, indipendentemente dalla propria solennità, utilizza un linguaggio pacato e gentile. Tutti sono sempre accomunati da un sincero sorriso in scena, per l’intera durata dello spettacolo.

3 giochi di magia speciali di tre maestri italiani

Bene, ora che abbiamo parlato delle caratteristiche fascinatorie della magia, facciamo tre esempi concreti.

Come ti avevo promesso nell’introduzione dell’articolo ho scelto tre giochi di 3 eccellenze della magia italiana.

1. Le illusioni  con le carte di Mago Silvan per Domenica In

In una puntata risalente al  gennaio 2020 di Domenica In, il Mago più famoso d’Italia si è esibito con due trucchi magici per bambini incentrati sulle carte.

I due giochi di Mago Silvan sono particolarmente rappresentativi come magia d’Italia per bambini. Si riconoscono, subito, alcune importanti caratteristiche citate.

Premetto brevemente che quando si tratta di adulti, i giochi con le carte sono inclusi nel campo della micro-magia. Nel caso di Mago Silvan che propone i 2 giochi in Tv e si esibisce di fronte al suo pubblico di bambini, vediamo che utilizza una presentazione scenica dei giochi atipica per la micro-magia. Creando con le carte e gli strumenti magici vere e proprie scenografie.

Ecco, qui sotto il video della puntata.

Nel primo gioco il mago chiede ad una ragazzina adolescente che per l’occasione è la sua aiutante, di scegliere una carta dal mazzo. Nulla di più comune … Attento … Una volta scelta la carta, la giovane risponde che si tratta di un 5 di quadri.

Mao Silvan tiene in mano una grossa carta, che fa da scenografia con disegnato un parallelepipedo e chiede alla ragazza di pronunciare la parola magica:” 5 di quadri sci dal mazzo” !

Appena pronunciata la frase, fra gli occhi estasiati dei bimbi vediamo che dal parallelepipedo disegnato sulla grossa carta si solleva un 5 di quadri! La grossa carta viene regalata alla ragazza e torna ad essere immobile come un normale disegno. Stupefaciente non trovi?

Il secondo gioco con le carte è rivolto direttamente al pubblico di bambini e si basa sull’illusione. I bambini vengono coinvolti in un gioco illusorio sui numeri, che apparentemente pone una sfida logica, ma stordisce allo stesso tempo. La stessa conduttrice Mara Venier confessa resta allibita!

Il gioco presenta due caratteristiche rilevanti:

  • i bambini vengono coinvolti con domande per tutto il gioco
  • le carte utilizzate sono molto grandi e presentano grosse grafiche, inoltre …. Sono Magiche!

2. Mago Alexander … la donna tagliata nella locomotiva giocattolo!

Il gioco di Mago Alexander, uno dei maghi più famosi della TV italiana fra gli anni 70 e 80, risale all’87.

Si tratta di un’illusione piuttosto nota fra i prestigiatori, ma con una scenografia speciale. Il gioco di magia d’ Italia è la donna tagliata ma in una locomotiva che pare assomigliare ad un giocattolo per bambini.

A rendere ancora più simpatico e divertente il gioco è la divertente coreografia che smista le parti della locomotiva, che secondo il gioco contengono le parti della donna. Si crea un balletto delle parti del giocattolo, con in mezzo il mago.

Mago Alexander ricompone il grosso giocattolo e ne esce l’assistente sana e salva!

Qui i video.

3. Mago Gabriele Gentile e il coro dell’Antoniano

I terzo caso di Magia d’Italia risale al 2007, si tratta di una serie di brevi giochi di prestigio per bambini proposti dal Mago Gabriele Gentile, per il piccolo coro dell’Antoniano.

Il primo è il gioco della corda con le punte che si tolgono e reintegrano magicamente. Dopo aver coinvolto i bimbi in piccoli gesti magici, mago Gabriele sfodera una lunga corda chiara.

La mostra nella sua interezza e con pochi gesti decisi e qualche frase simpatica la divide magicamente in 3 punte. Esegue poi un solo gesto per rimetterla insieme e dopo aver chiesto aiuto ad una bimba dell’Antoniano, estrae altre due punte dalla magica corda che ritorno subito dopo ad essere integra.

Il mago utilizza una dinamica corporea che vede protagoniste non solo le mani ma anche la tasca e soprattutto veloci movimenti. La caratteristica del gioco è proprio la velocità dei movimenti accompagnata sempre da una quantità di frasi divertenti.

Dopo aver scaldato ancora un po’ i bimbi con altro breve gioco con uovo e il fazzoletto che ne fuoriesce. Mago Gabriele inizia a coinvolgere i bambini scegliendo due piccoli assistenti dal pubblico.

In questo gioco che il principale dello show il mago sfodera una serie di oggetti che pone nelle mani dei bambini: la bacchetta che si affloscia, la bacchetta che contiene altre bacchette, i palloncini e una sorta di pistola giocattolo. Per tutto il tempo è presente un dialogo continuo fra il mago, i due piccoli protagonisti e il resto del gruppo.

La caratteristica principale qui è la comicità e l’autoironia. Il professionista in scena finge di non riuscire a portare a compimento i trucchi perché preceduto dai gesti dei 2 piccoli assistenti. In questo modo si verificano una serie di episodi divertenti che fanno scattare la risata a tutti i bambini presenti!

Lo spettacolo si conclude con una simpatica storia su come si diventa maghi, accompagnata dello scorrere veloci delle immagini di un libro magico.

Qui il video dello spettacolo.

Vuoi vedere uno spettacolo di magia per bambini dal vivo? Contattami! Sono disponibile a Roma e in tutta la zona del Lazio.

Contattami!

Ti è piaciuto questo articolo?

Continua  a seguirmi per altri articoli sulla magia per bambini. Ti a spetto per passare un altro anno insieme!

Alla prossima!