Come diventare un mago: consigli per aspiranti professionisti

Ciao amico della magia per bambini! Ti sei mai chiesto come si entra nel mondo della magia di scena? In questo articolo ti offro qualche dritta su come diventare un mago professionista, pronto a fare del tuo bimbo una rivelazione?

Continua la lettura per saperne di più!

Caro amico, posso dirlo senza alcuna esitazione: essere un mago è una bellissima soddisfazione, sia per la propria realizzazione personale, se si ama la magia, sia a livello professionale.

I vantaggi sono numerosi: ci si diverte, si acquisisce il potere di far divertire gli altri e si prova la sensazione di essere acclamati da un pubblico. Quando si lavora con i bambini poi, le emozioni che si danno e si ricevono ripagano sforzi, sacrifici e fatiche in maniera illimitata.

Molti bambini vengono affascinati dalla magia in maniera così profonda da desiderare di diventare maghi a loro volta.

Ecco perché voglio consigliarti alcune strade che potrebbe intraprendere il tuo bimbo per entrare in questo meraviglioso mondo o magari i miei consigli saranno utili proprio a te!

Ma non perdiamo altro tempo in chiacchiere.

Vediamo subito quali sono i modi migliori per diventare mago professionista.

Perché diventare un mago professionista?

mago in pubblico

Tutti i bambini in principio sono attratti dalla magia di scena. I maghi riscuotono sempre un nutrito interesse fra i bambini, ma solo qualcuno di loro persegue l’idea di salire un giorno sul palcoscenico ed esibirsi da professionista.

Quando un bambino mostra l’interesse per la magia bisogna incoraggiarlo esattamente come lo si incoraggerebbe per qualsiasi altra attività.

Non solo perseguire il sogno di mago può rappresentare un possibile sbocco di carriera, offre una formazione valida da spendere per il futuro.

Per prima cosa un bimbo che decide di essere un mago vuole mettersi in gioco; si esibisce di fronte ad un pubblico (anche se in ambito familiare è pur sempre un pubblico giudicante!); questa è di per sé un’attività molto formativa perché aiuta a liberarsi della timidezza e ad affrontare il giudizio degli altri.

Questa caratteristica è importantissima per qualsiasi ambito della vita: lavoro, sport, personalità e diritto di essere se stessi. Inoltre, affrontare il giudizio altrui aiuta anche a fare i conti con i propri limiti e a crescere.

Per questo, se si percepisce un talento o meglio un interesse vero per il mondo della magia nel proprio bimbo è sempre bene incoraggiarlo e aiutarlo a migliore le proprie capacità.

Come si dice: se saranno rose fioriranno … e se il tuo bimbo sarà destinato a diventare uno showman della magia ben venga, altrimenti nulla sarà sprecato; avrà acquisito soft sills importanti per la sua vita futura.

Come diventare un mago: alcuni consigli

Solitamente, i primi approcci al mondo della magia per un bimbo vengono da:

  • le scatole magiche, regalate a Natale o al compleanno
  • gli spettacoli di magia visti alle feste o in TV

Se si tratta di adulti, l’aspirazione parte dall’infanzia e si coltiva con il tempo.

Per perfezionare i tuoi trucchi ti consiglio di guardare i mei DVD che trovi a disposizione, qui, sul mio sito: magia e animali insieme e mago per bambini; altrimenti puoi leggere i miei due libri:

Qui troverai alcuni consigli su come praticare la professione da mago in maniera intelligente e su come farti strada a livello business.

Sia se si è adulti, sia se si tratta di bambini le strade da prendere sono queste: per prima cosa, i si allena moltissimo per migliorare e perfezionare la propria tecnica e poi si sceglie fra due opzioni possibili:

  1. ci si affida ad un mago professionista affermato che si mette a disposizione per formare l’artista
  2. si entra in un club di magia!

Il club offre moltissime opportunità a livello professionale, perché mette in contatto fra loro gli appassionati e soprattutto crea un collegamento con i grandi illusionisti.

Che tipo di mago diventare?

Una volta che l’aspirante mago ha rafforzato il proprio talento e ha acquisito abbastanza dimestichezza nei suoi giochi, resta solo una cosa da fare.

È necessario comprendere che tipo di mago si vuole essere. Un artista conosciuto nell’ambito delle feste private, che lavora a livello commerciale o un grande professionista della magia?

Si tratta di due strade un po’ di verse; formarsi con uno scopo puramente business è molto diverso da intraprendere una carriera come artista che può partecipare a concorsi ed eventi internazionali.

La prima strada ti porterà verso una carriera imprenditoriale, dove ti esibirai prevalentemente per i partecipanti ad eventi privati, mentre la seconda potrà portarti ad esibirti per la TV, per il teatro e magari ti farà conoscere a livello internazionale.

Le due strade, tuttavia, non sono necessariamente separate: puoi anche riuscire ad intraprendere una carriera imprenditoriale e coltivare una capacità scenica tale da esibirti per le grandi manifestazioni e concorsi.

Tutto dipenderà dal tuo personale talento e dalla costanza che avrai nella preparazione.

Ma ora, voi vedere uno spettacolo di magia che si adatta sia alle occasioni private sia al grande pubblico del teatro?

Contattami per info!

Resta connesso per altri aggiornamenti sul mondo della magia!

Alla prossima!